top of page

ATENE: 20 ESPERIENZE DA FARE ASSOLUTAMENTE


Atene è una delle capitali europee più vibranti ed eclettiche. Oltre ad offrire il meglio del mondo classico, dei siti archeologici e dei musei, Atene è una città intensa, da vivere pienamente per cogliere la sua ricchezza e sentirsi un po’ più ateniesi. Ospitale come poche, ci piace perché è viva, in continua trasformazione ma senza perdere mai il suo carattere, le sue tradizioni e la sua classicità. Di seguito le 20 esperienze per noi irrinunciabili e che ricorderete a lungo con nostalgia e voglia di tornare al più presto.


1. L’Acropoli, l’Antica Agorà con il Tempio di Efesto e i musei di Atene



In cima alla classifica c’è sempre lei, la collina dell’Acropoli con il Partenone. La collina sacra con il suo tempio, che domina Atene a più di 150 metri sul livello del mare, è visibile da ogni punto della città. Magica di giorno e di notte, vale la pena salire (nelle ore meno calde) almeno una volta nella vita. Ammirate lo splendore dei marmi e la luce. Poi prolungate il viaggio nella perfezione classica con l’Antica Agorà e il Tempio di Efesto.


Atene, il Tempio di Efesto

Accanto all’esperienza classica per eccellenza dell’Acropoli, non fatevi mancare quella dei musei di Atene. Sono belli e iconici, curati nei dettagli, con collezioni permanenti da perderci le ore. E, naturalmente, occhio alle mostre temporanee, alle iniziative particolari e alle nuove aperture, che in una città come Atene non mancano. Da vedere e rivedere, godendosi la giornata intera tra marmi e sculture. Perché creano dipendenza e tornarci vi farà lo stesso effetto di una dose di bellezza eterna. Tra gli immancabili, il Nuovo Museo dell’Acropoli, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Cicladico, il Museo Benaki, il Centro Culturale Stavros Niarchos. Per l’arte moderna e contemporanea, il Museo Goulandris e Neon.


2. Passeggiare lungo la via pedonale di Dionysiou Areopagitou

Il fascino della storia e dell’antichità nel lungo viale pedonale Dionysiou Areopagitou che dalla collina dell’Acropoli porta al Nuovo Museo dell’Acropoli e al quartiere Koukaki. Frequentatissimo dagli ateniesi a tutte le ore, vietato non passarci almeno una volta nella vita, camminare mano nella mano, fare running, semplicemente passeggiare in una calda serata estiva godendo della brezza assistendo agli spettacoli degli artisti di strada. Musica, bancarelle con ciondoli artigianali e pietre dure.

Siete nel cuore del mondo classico.


3. Percorrere la via Athinas e fare un salto al Mercato Varvakeios

Athinas, la lunga via che da Monastiraki conduce ad Omonia, è un po’ come l’ombelico del mondo, un affascinante melting pot sospeso fra Medio Oriente, Europa e Paesi Balcanici. Impossibile pensare a qualcosa di simile in qualsiasi altra città. Athinas è un bazaar a cielo aperto capace di offrire qualsiasi cosa. Merce di ogni tipo in esposizione sul ciglio della strada e traboccante dalle botteghe. Barattoli e ceste di ogni forma e misura, ferramenta e attrezzi da lavoro, icone ortodosse e articoli religiosi di varia natura, brucia incensi e spezie di ogni tipo. Ma anche abiti usati in vendita a pochi euro, valigie, zaini, giubbotti, articoli militari. Dalla via Athinas si accede al Mercato Varvakeios, esperienza nell'esperienza.


4. Scoprire il quartiere di Anafiotika

Atene, Anafiotika

Arroccato ai piedi della “sacra roccia” dell’Acropoli, vi attende uno dei quartieri più affascinanti di Atene. Siete nel cuore di Atene, precisamente ad Anafiotika, ma per un attimo penserete di trovarvi in un’isola dell’Egeo. Anafiotika sembra il villaggio di un’isola greca con le sue case bianche e blu e i suoi stretti vicoli che si arrampicano tortuosi, i gatti e le bouganvilles. E in effetti, secondo la storia, fu costruita nel XIX secolo proprio dagli abitanti dell’isola di Anafi. Non vi resta che ammirare e scattare foto per poi sedervi in uno dei frequentatissimi caffè di Anafiotika, come il cafè Melina Merkouri (Lisiou 22, locale dedicato all’amatissima attrice greca Melina Merkouri) o il cafè Yasemi (Mnisikleous 23).


5. Prendere un aperitivo in una delle meravigliose terrazze di Atene con vista a 360 gradi sulla città

Non andate via da Atene se non avete visitato almeno una delle sue splendide terrazze con vista mozzafiato su Acropoli, Lycabetto, città e mare. Bene per un caffè, ancora meglio per l’aperitivo, quando la città risplende come un gioiello davanti ai vostri occhi e la brezza accarezza dolcemente la vostra pelle.

Se poi avete pensato di soggiornare in un hotel con vista a 360 gradi sulla città e sull'Acropoli, ecco 10 hotel selezionati per voi.


6. Sedersi in un “Kafeneio”

Atene, un "kafeneio"

Caffè, cappuccino, freddo cappuccino, espresso, double espresso, greek coffee. Di caffè, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Cercate i tradizionali e intramontabili kafeneio, occupate il vostro tavolino preferito, ordinate un caffè greco e prendetevi tutto il tempo necessario. Ricordatevi che il caffè per i greci è un momento di relax e socializzazione e non ammette fretta.


7. Scoprire le preziose e segrete caffetterie dei musei Oramai lo avrete capito, le caffetterie ad Atene spopolano. Ce sono per tutti i gusti e in tutti i quartieri. E sono veramente tante, talmente tante da chiedervi come fanno ad essere sempre piene.

Se cercate un luogo più esclusivo, scegliete una delle bellissime caffetterie nascoste nei giardini e nelle terrazze dei musei. Qualche esempio? Il bar del Nuovo Museo dell’Acropoli, il bistrot del cortile del Museo Numismatico (opera dell'architetto Ernst Ziller), la terrazza del Museo Benaki,il caffè nel giardino del Museo Bizantino.


8. Andare a vedere un film in un cinema all’ aperto

Quando arriva la bella stagione, la tentazione del cinema all’aperto diventa realtà. E cosa c’è di meglio che gustare pop corn davanti ad un film con la vista sul Partenone e la luna piena? Controllate le programmazioni dei cinema Paris e Thiseio, in pieno centro.


9. Cercare anticaglie nel mercato delle pulci di Monastiraki

Per un tuffo nel vintage e nel modernariato di varia natura e soprattutto per calarsi nell’atmosfera del gran bazar e del commercio che contraddistingue da sempre la città di Atene. Anche se molto turistico, il mercato di Monastiraki riserva sempre curiose e piacevoli sorprese. Dalle collezioni di vecchi gioielli di famiglia alla biancheria ricamata a mano, fino a vecchi jukeboxe in fase di restauro. Dopo, potete continuare a sorprendervi prendendo un caffè nella galleria d’arte TAF (Normanou 5) o pranzando nello sciccosissimo e vintage Caffè Avissinia (Kynetou 7, ricordate di prenotare). Infine, confondetevi con la folla di Monastiraki.


10. Perdersi nei Giardini Nazionali

In contrasto con il cemento di Atene e in pieno centro storico, si nasconde un’oasi verdissima da visitare assolutamente. Proprio alle spalle di piazza Syntagma si trovano infatti i Giardini Nazionali. Nelle calde giornate di sole è bellissimo passeggiare all’ombra di piante tropicali, alberi secolari e altissime palme oppure sdraiarsi sull’erba e leggere un libro accanto ai resti archeologici per poi ammirare la perfezione estatica del Teatro Zappion e terminare la giornata seduti in uno dei tavolini all’aperto dell’elegante bar del parco.


11. Assistere ad uno spettacolo nell’antico teatro di Erode Attico o al Teatro di Epidauro

Controllate il programma dell’Athens Epidaurus Festival e acquistate un biglietto per uno spettacolo nell’antico teatro di Erode Attico o al Teatro di Epidauro. Non lo dimenticherete.


12. Salire sulla collina del Lycabetto o in cima alle colline di Filopappo per una vista mozzafiato su Atene Per un bellissimo panorama al tramonto, salite fino alla collina del Licabetto, su su in cima fino alla piccola chiesa ortodossa, da dove si gode una vista magnifica sulla città di Atene. Dopo, fermatevi a bere un bicchiere di vino in uno dei tanti localini e wine bar del quartiere Exarchia.


13. Darsi appuntamento davanti alla bellissima Biblioteca Nazionale di via Panepistimiou Non sarete gli unici ad attendere qualcuno di fronte a questo meraviglioso edificio neoclassico. E già che ci siete, arrivate molto tempo prima dell’appuntamento per dedicarvi ad ammirare la cosiddetta “trilogia degli edifici neoclassici”: Biblioteca, Università, Accademia. Eterna bellezza.


14. Una gita a Capo Sounio al tramonto

A soli 35 minuti di auto dall’aeroporto di Atene, Capo Sounio è la gita più romantica che possiate fare durante il vostro soggiorno ad Atene. Difficile riuscire ad immaginare qualcosa di più magico di un bagno sotto il tempio di Poseidone e di un tramonto vista Mare Egeo. Se poi decidete di prolungare l’estasi, vi consigliamo di restare a dormire all’Hotel Aegeon, unico ed esclusivo nella baia baciata dagli Dei.


15. Andare a Delphi per un’esperienza mistica L’oracolo di Delfi, il santuario di Apollo. Solo voi e le montagne intorno. Un luogo magico in cui si respira sacralità in ogni centimetro. Vi sentirete al centro del mondo e della vostra anima. Esperienza unica e irripetibile.


16. Assistere ad un concerto allo Stavros Niarchos Cultural Centre disegnato da Renzo Piano

Atene, Stavros Niarchos

Vale la pena visitare lo Stavros Niarchos Cultural Centre, innanzitutto per la sua architettura, per la bellissima Biblioteca e per lo spazio destinato alla musica. Da non perdere anche per ammirare l’esempio perfetto di centro culturale dedicato alla fruizione totale e democratica per i cittadini. Progettato come centro polivalente e adatto ad ospitare eventi di ogni tipo, oggi è sicuramente un importante riferimento della vita culturale ateniese proponendo un programma musicale di qualità. Un parco antistante con piante aromatiche e flora mediterranea e un lago con acqua di mare d’estate accolgono famiglie per picnic e corsi di yoga.

17. Trascorrere la serata in un bouzoukia o in club in cui si suona rebetiko Vi siete sempre considerati dei viveur? Pensavate di aver visto tutto? Forse non avevate ancora trascorso la serata in un bouzoukia! Preparatevi a bere, cantare e a ballare fino a notte fonda. Ma prima, aggiornatevi sugli ultimi successi di musica pop.

Per gli animi più profondi ed alternativi, consigliamo una serata in un bar in cui si suona “rebetiko”. Anche qui, si beve, si balla e si canta tutti insieme. Ma sulle note degli storici successi della musica “contro” e ribelle. Altra storia.


18. Scoprire il Pireo e il lungomare di Atene

Dedicare una giornata a visitare il porto dei porti, senza passarci solo per prendere il traghetto per una delle isole dell’Egeo, è sicuramente un’esperienza da fare. Perché il Pireo è l’anima di Atene e la sua storia. Prendete un taxi e, dopo un rapido tour esplorativo, scegliete di esplorare uno dei porticcioli: Kastella, Marina di Zea, Mikrolimano. Alla fine del vostro tour, potete fermarvi a pranzo in una delle taverne di Peiraiki, proprio di fronte al mare e alla graziosa chiesetta bianca e blu. O, se cercate qualcosa di più esclusivo, potete pranzare alla Marina di Flisvos, con vista sui costosi yacht attraccati.


19. Prendere un taxi Si, proprio così. Uno qualsiasi, in una qualsiasi strada o angolo di Atene. Se vi accorgete che è libero, fermatelo come si fa nei film. Poi sta a voi iniziare a parlare con il taxi driver. E’ sempre un’esperienza.


20. Fare shopping nel quartiere di Kolonaki o a Glyfada Se cercate negozi più particolare e che non siano i soliti brand commerciali presenti in tutto il mondo, allora dovete proprio fare un salto in uno di questi quartieri. Vi troverete boutique con articoli chic ed originali, creazioni di stilisti locali e artigianato unico.

Comments


bottom of page