È stata inaugurata giovedì11 m aggio alla presenza del sindaco di Atene Costas Bakoyannis la mostra fotografica “Omonia Lovers”, dedicata alla citta di Atene e ad una delle piazze simbolo, quella di Omonia, crocevia di strati socio culturali e luogo di affascinanti contrasti. Perché in fondo Omonia, la piazza che non dorme mai, è un po’ l’anima di Atene. Un colorato melting pot, hub nostalgico e allo stesso tempo laboratorio di infinite e surreali possibilità. Un luogo unico, espressione di un continuo divenire.
“La piazza di Omonia è in continua trasformazione, giorno dopo giorno, dal giorno alla notte e di momento in momento”, spiega Nikos Sotiropoulos, uno dei fotografi del gruppo Omonia Lovers “Il nostro lavoro è iniziato con l’obiettivo di cogliere questi attimi per trasmettere alle persone l’anima di una piazza che per anni è stata incompresa e associata ad un’immagine negativa. Noi vogliamo mostrare l’altro lato della piazza, il più bello e gioioso, insieme a tante cose che la gente non nota quando cammina per la piazza ogni giorno. Omonia è un miscuglio di culture e classi sociali ed è probabilmente la piazza più colorata di Atene. E questo è qualcosa che vogliamo trasmettere”.
La mostra, che sarà visibile fino al 19 maggio nei locali del Municipio di Atene (Athinas 63) è un appuntamento imperdibile per chi ama Atene e vuole rivivere negli scatti esposti i molteplici aspetti di una città vibrante e contraddittoria. Ma è anche l’occasione per conoscere più da vicino il prezioso contributo del collettivo “Omonia Lovers” che ha fatto della fotografia un’arte al servizio della propria città.
Chi c’è dietro al gruppo #omonoia_lovers “Tutto iniziò qualche anno fa con uno scatto ad una coppia che si baciava”, ricorda Stratos Neslechanidis, fondatore del gruppo. “Stavo scendendo le scale della metropolitana in piazza Omonia e scattai una foto a due giovani che si baciavano seduti sulla scala mobile. Postai la foto sui social con l’hashtag #омоноиа_ловерс (omonoia_lovers). Nacque così l’idea di un gruppo fotografico. Io e alcuni amici decidemmo di far conoscere il nostro quartiere attraverso le nostre fotografie. Scatti e momenti di Atene, con Omonia al centro”.
Il gruppo “Omonia Lovers” ha iniziato da piazza Omonia ma si è poi allargato al resto di Atene, fotografando la città giorno dopo giorno nei suoi aspetti più significativi e contradditori.
Il team di “Omonia lovers” oggi è costituito da due fotografi, un grafico, tre artisti e un traduttore. Utilizzano machine fotografiche tradizionali, digitali e telefoni cellulari. Il loro obiettivo è trasmettere l’anima di Atene, cogliendo momenti che agli occhi della maggior parte delle persone passerebbero inosservati.
“Omonia Lovers”, 11-19 Maggio 2023 ATENE Municipio di Atene (Athinas 63) Ingresso libero 10:00 - 20:00
Segui #omonoia_lovers su Instagram
(fonte: https://cityfestival.thisisathens.org foto credit: omonoia lovers)
Comments