Guida alle isole greche. Scegli l’isola che fa per te!
- Francesca
- 13 gen 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 22 gen 2021
Chic, mondane, alternative, romantiche e intellettuali.

La Grecia ha centinaia di isole, una più bella dell’altra e tutte differenti per atmosfera e turisti che le frequentano.
Leggi la nostra "guida" e scegli la tua isola!
Chic, trendy e mondane
Mykonos Spetses Antiparos Ios Patmos
Per chi non disdegna un po’ di vita mondana oltre al bel mare, ecco quattro isole da non perdere. Tutte in vena di far festa, ma sempre con gusto e ognuna a modo suo. Ed ecco la bella Mykonos, un’isola per tutti i gusti e forse l’isola greca per eccellenza. Vicoli bianchi, negozi eleganti, gallerie d’arte, ristoranti di ogni tipo, localini nella splendida chora dove tirar tardi diventa facile. Da visitare rigorosamente entro il 10 luglio o a settembre. Stupenda anche fuori stagione. E continuando, mentre Spetses è il rifugio mondano degli ateniesi, Ios è popolata da ventenni con zaino in spalla. Infine Antiparos e Patmos, mete scelte dal jet set internazionale.
Tra religione, miti e leggende
Delos Tinos Itaca Keros Ikaria
Misteriose e avvolte in un fascino senza tempo. Imperscrutabili e mitologiche, rievocano leggende che si tramandano da secoli. Soggiornare in queste isole o semplicemente visitarle (Delos è un sito archeologico, Keros è disabitata), è un’esperienza magica che regala energie particolari.
Amate dagli italiani
Cefalonia Lefkada Paxos Antipaxos Skiathos Paros Zante
Sentire parlare italiano più che greco? Poi non dite che non ve l’avevamo detto! Queste isole sono molto amate dagli italiani, soprattutto in agosto. Forse anche perché molte di loro si trovano sul versante ionico e risultano facilmente raggiungibili con il traghetto dall’Italia. A Karpathos poi ci vola diretta la Vueling da Roma...
Autentiche, da scoprire
Kea Lesbos Leros Limnos Evia Andros Chios Samos Serifos Agistri
Lente e contadine, queste isole sono per lo più frequentate da greci. Troverete cibo genuino, usi e costumi locali, prezzi più bassi e spiagge incontaminate. Cosa aspettate?
Alternative e segrete, gli ultimi paradisi
Samotracia Anafi Gavdos
Snobbate dai turisti internazionali, molto frequentate dai greci. Tre isole di cui innamorarsi se si è in cerca di mete alternative. Samotracia con i suoi misteri, le sue cascate e i suoi festival musicali, Anafi con le sue spiagge per naturisti e gli amanti del campeggio libero. Gavdo, avamposto hippy a largo di Creta.
Raffinate, radical chic e romantiche
Amorgos Folegandros Hydra Sifnos Symi Santorini Milos Skopelos
Difficile dire qual è la chora più bella. Impossibile eleggere la spiaggia più suggestiva. Tutte raffinate e perfette da vivere in coppia. Tramonti memorabili, scenari mozzafiato, ristorantini sul mare e viuzze romantiche da scoprire mano nella mano. Amorgos, Folegandros, Hydra e Skopelos le più radical chic, Milos e Santorini perfette per una fuga romantica. Un sogno a due.
La Grecia in un’isola
Naxos Rodi Creta Syros Corfù
Grandi e indipendenti, bastano a se stesse. Piccoli universi in cui è racchiusa l’intera Grecia, presentano caratteristiche differenti da nord a sud, da est a ovest. Chi sceglie queste isole deve essere pronto ad esplorarle bene e a dedicarvi molto tempo per capirne l’essenza. Data la vastità del territorio, avrete l'opportunità di trovare spiagge tranquille anche ad agosto.
Piccoli gioielli caraibici
Schinoussa Donoussa Koufonissi Iraklia Kastellorizo Arki e Marathi Lipsi Chrissi island (Creta) Alonissos
Piccole e affascinanti, irretiscono e ammaliano con la loro atmosfera magica e familiare allo stesso tempo. Spiagge caraibiche con un mare che offre tutte le tonalità del blu. Costume e pareo dalla mattina alla sera e e ristorantini “pieds dans l’eau”. Cosa volere di più? Perfette a giugno e a settembre, da evitare a luglio inoltrato e nel mese di agosto.
Comments