I consigli per fare 'Island Hopping' tra le Piccole Cicladi
- Francesca
- 8 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Le Piccole Cicladi sono le isole ideali per fare Island Hopping, e cioè saltellare da un’isola all’altra.

Koufonissi, Schinoussa, Iraklia, Donoussa. Minuscole, autentiche, vicinissime tra loro eppure così differenti. Irretiscono e ammaliano con la loro atmosfera magica e familiare allo stesso tempo. Veri e propri gioielli nascosti nell’Egeo che non hanno nulla da invidiare alle isole Cicladi più famose. Mare turchese, calette nascoste, notti di luna piena, cieli stellati e albe indimenticabili E che se siete in vena di perdervi e ritrovarvi, faranno proprio al caso vostro.
Il complice insostituibile nelle vostre avventure da un’isoletta all’altra sarà l’Express Skopelitis, lo storico traghetto che da innumerevoli anni collega tra loro le Piccole Cicladi e queste all’isola di Naxos. Zaino in spalla come negli anni ’70 e libertà di restare quanto volete e di ripartire quando vi siete riempiti occhi e anima. Insomma, cosa aspettate?
Navigare da un’isola all’altra è così facile e piacevole che addirittura potreste organizzarvi per visitare un’isola in giornata partendo la mattina e tornando la sera! Infatti, a parte Donoussa che è un po’ più lontana, parliamo di distanze di trenta-quaranta minuti tra un’isola e l’altra.
Distanze e tempi di percorrenza tra le isole
KOUFONISSI –> SCHINOUSSA (30 min) –> HERAKLIA (15 min)
SCHINOUSSA–>DONOUSSA (2 ore)
Ecco qualche consiglio che vi aiuterà ad organizzarvi e a capire l’atmosfera di ciascuna isola.
Koufonissi
Spiagge caraibiche con un mare che offre tutte le tonalità del blu. Costume e pareo dalla mattina alla sera e e ristorantini “pieds dans l’eau”. Cosa volere di più?
Quanti giorni trascorrere sull’isola? Cinque-Dieci.
Schinoussa
Lenta e contadina, è l’isola che ammalia con i suoi silenzi e i suoi dolci paesaggi. Calette tutte per voi, cucina super, raffinatezza segreta. Pian piano vi accorgerete che non potrete più farne a meno.
Quanti giorni trascorrere sull’isola? Due-Cinque.
Iraklia
Forse la scelta più estrema tra le Piccole Cicladi. Qui il turismo è veramente slow. E quando l’Express Skopelitis vi lascerà sul molo del minuscolo porto, avvertirete forse per un attimo il desiderio di fuggire. Il resto è segreto, perché Iraklia è il gioiello nascosto che vorrete tenere solo per voi. Lontana dai turisti che oramai invadono Koufonissi e iniziano ad amare Schinoussa.
Quanti giorni trascorrere sull’isola? Due-cinque.
Donoussa Così maestosa così remota. Un’isola per intenditori. Molto amata dai giovani ateniesi alternativi che in alta stagione affollano la spiaggia di Kedros e la sua omonima taverna.
I colori del mare sono sempre quelli che non si dimenticano e che vanno dal turchese al blu indaco. Qui se siete amanti del trekking, potrete godere di percorsi e itinerari unici. Uno su tutti, il percorso di circa 1 ora e mezza che dalla Chora porta alla lontana spiaggia di Kalotaritissa.
Per il resto, l’atmosfera è quella di un’isola sospesa nel tempo, un po’ d’antan e un po’ hippy e fricchettona.
Quanti giorni trascorrere sull’isola? Cinque-sette.
Per verificare gli orari dei traghetti e pianificare alla perfezione il tuo itinerario, vai su:
Comments