Isole Cicladi, le più belle taverne sul mare
- Francesca
- 12 mar 2021
- Tempo di lettura: 5 min

Quando pensiamo alle nostre vacanze in Grecia, i ricordi vanno immediatamente alle taverne in riva al mare. Quelle che ci permettono di affondare i piedi nella sabbia mentre il meltemi ci accarezza la schiena. Quelle con le sedie in legno, la tovaglia di carta bianca e blu, il cestino con il pane e le posate, vino bianco in caraffa e pesce fresco.
E poi tanti mezès da mettere al centro della tavola e da dividere con i nostri commensali, mentre le onde si infrangono proprio a pochi metri da noi.
Anche voi le sognate e le ricordate con nostalgia? Ammettiamolo. Quelle taverne non possono mancare nella nostra vacanza greca perfetta!
Allora ho provato a stilare un elenco delle taverne sul mare o con vista mare che mi sono rimaste nel cuore e dove, non appena posso, ritorno con piacere.
Eccole:
NAXOS, Taverna Paradiso KOUFONISSI, Taverna Finikas DONOUSSA, Captain George CRETA, Sunset Fish Restaurant ANAFI, Margarita’s MYKONOS, Kiki’s ANTIPAROS, Captain Pipinos

NAXOS
Taverna Paradiso
Quando dici Naxos dici Plaka beach , e quando dici Plaka beach dici “Taverna Paradiso”. Ebbene sì, quei tavolini in legno color pastello che affondano nella sabbia bianca di fronte ad un mare che più turchese non si può, sono una tappa obbligata al tramonto. Cucina tipicamente ellenica di qualità, pesce fresco, gentilezza del personale, prezzi onesti, porzioni abbondanti e atmosfera memorabile. Le fritture di pesce creano dipendenza. Da tornare e ritornare, soprattutto in coppia.
Il mio consiglio: prenotare uno dei tavolini sulla spiaggia. Per arrivarci: in macchina o anche con il bus che da Naxos centro va verso la spiaggia di Plaka. La taverna Paradiso è proprio una delle fermate del bus. Taverna Paradiso Plaka beach, Naxos Tel. +30 694 462 4259 https://paradisonaxos.gr/

KOUFONISSI
Taverna Finikas
La taverna Finikas è l’immancabile punto di riferimento per chi sceglie l’esotica Koufonissi come meta per le proprie vacanze. Prima o poi ci passano tutti. E prima o poi ci si conosce tutti, viste anche le esigue dimensioni dell’isola. E così, come una calamita, ne sarete attratti anche voi, per non lasciarla mai più. Il punto forte è sicuramente la posizione. Un affaccio sul paradiso turchese in una delle baie più belle dell’isola. Celeste, turchese, verde smeraldo, blu intenso. Tutti i colori del blu di fronte ai vostri occhi.
Ma anche il cibo è uno dei migliori dell’isola, con una proposta gastronomica basata sulla tradizione e sul pesce fresco. Lo staff, estremamente gentile e accogliente, vi farà sentire come in famiglia. La taverna ha anche delle camere a pochi metri di distanza. E forse finirete per prenotare proprio lì per le prossime vacanze.
Il mio consiglio: scegliere i piatti e il pescato del giorno. Per i più romantici: prenotare un tavolino in prima fila e vista mare, al tramonto.
Taverna Finikas Finikas beach, Koufonissi Tel.+30 2285 071368 https://finikaskoufonisia.com/en/

DONOUSSA
Captain George Questa taverna affacciata sul grazioso porticciolo di Donoussa, soddisferà tutti gli amanti del pesce e i palati più raffinati.
Al di là delle consuete proposte tradizionali greche, Captain George colpisce infatti per il pesce, sempre freschissimo e cucinato a meraviglia. Prendete i mezès, gli antipastini da dividere con i vostri amici. Non ve ne pentirete. Ma ricordate di lasciare il posto per le due regine della serata: la ceviche (memorabile) e la taramosalata.
La terrazza con vista sul porto e sull’infinito blu dell’Egeo farà il resto.
Il mio consiglio: occupare uno dei tavolini con la vista migliore.
Captain George Porto di Stavros, Donoussa TEL. +30 2285 051867

CRETA
Sunset Fish Restaurant
Se vi trovate nell’area ovest di Creta e decidete di fare un bagno nelle acque turchesi di Falasarna, vale la pena spingersi oltre di qualche chilometro e pranzare in una taverna che sono certa diventerà il vostro rifugio segreto.
Partendo da Falasarna, dopo dieci minuti di curve in collina lungo una emozionante strada costiera, la strada scende verso un minuscolo villaggio, Sfinari. E poi, verso una baia nascosta. Avete presente quelle calette perse nel nulla in cui vi verrebbe voglia di nascondervi e di piantare una tenda?
E’ proprio lì che troverete il Sunset Fish Restaurant, quattro ombrelloni di paglia e qualche tavolo sulla spiaggia. L’ideale per indugiare fino al tramonto. La cucina è tipicamente greca. Pesce fresco e prodotti rigorosamente provenienti da allevamenti locali e dall’orto di famiglia, verdura che più selvatica non si può e raccolta dalla montagna più vicina, barattoli di frutta sciroppata e candita. Sì, proprio quelle meravigliose conserve di frutta fatte in casa…
Il mio consiglio: rigorosamente a maggio o a settembre.
Sunset Fish Restaurant Sfinari, Creta Ovest Tel. +30 2822 041627

ANAFI
Margarita’s
La taverna Margarita’s è Anafi. Semplice e raffinata allo stesso tempo, è sicuramente il simbolo di un’isola che predilige il silenzio e un turismo di livello intellettuale piuttosto alto. La sua meravigliosa terrazza a picco sulla baia di Klisidi crea dipendenza ed è un imperdibile luogo di incontro per clienti affezionati e turisti di passaggio. Degno di nota è poi il fatto che il ristorante Margarita’s sia stato insignito del prestigioso marchio "Aegean Cuisine" per la tutela della cucina tradizionale e di qualità delle Isole Cicladi.
Tra i piatti da non perdere, i falafel e la pasta fatta in casa. Ma occhio ai piatti del giorno. Margarita’s vi stupirà con creazioni gastronomiche frutto di una continua ricerca e sperimentazione, ma sempre rigorosamente a base di prodotti freschi e di stagione.
Margarita’s
Klisidi beach – Anafi
Tel. +30 2286 061237

MYKONOS
Kiki’s
Nella mondana Mykonos, si nasconde una taverna irresistibile. No, non è la solita trappola per turisti come ne avrete incontrate molte, ma un ristorantino con un grazioso pergolato, affacciato su una caletta accanto alla baia di Agios Sostis. Non ci sono insegne o indicazioni ma per trovare Kiki’s, seguite il fumo della griglia e il profumo della cucina.
Se riuscirete a trovare un tavolino (sì, perché negli anni Kiki’s è diventata famosa), preparatevi ad un’ottima grigliata di carne o di pesce, accompagnata da meravigliose baked potatoes e da gustosi contorni e antipasti.
Il mio consiglio: pranzate da Kiki’s sul tardi, perché l’attesa può essere anche molto lunga. Nel frattempo, una sosta nella splendida spiaggia di Agios Sostis e un bagno senza costume sono d’obbligo.
Kiki’s
Agios Sostis Beach– Mykonos

ANTIPAROS
Captain Pipinos
Questa terrazza sul lungomare di San Giorgio è uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Da Captain Pipinos vi sembrerà di toccare l’acqua con un dito, tanto sarete vicini al mare, mentre il sole tramonterà regalando il suo rosa più acceso e obbligandovi a scattare dieci, cento, mille foto. I polpi appesi renderanno ancora più perfetta un’istantanea che sa di estate e di nostalgia. Il cibo? Ovviamente passa in secondo piano. Ma come dimenticare le cozze saganaki, i calamari e i moscardini fritti? Location super romantica.
Captain Pipinos St. Giorgio, Antiparos Tel. +30 22840 21823
Se ti ritrovi con quello che scrivo e vuoi saperne di più sulla Grecia e sulle Isole Cicladi, acquista una delle mie guide turistiche! VAI
Commenti