Schinoussa la dolce
- Francesca
- 20 gen 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Sempre più di moda tra i viaggiatori in cerca degli ultimi paradisi nascosti dell’Egeo, Schinoussa, lenta e contadina, ruberà il cuore a chi ama la privacy e l'autenticità.
Più di 15 spiagge in soli 9 km quadrati, dolci colline, cucina a km 0 e tante spiagge da scoprire. Un’isola magica, di pace e relax che sa stregare con i suoi silenzi, i suoi profumi e i suoi ritmi lenti.

E’ l’isola perfetta per camminare e scoprire nuovi scorci tra morbide colline e piccole baie.
Schinoussa profuma di mare e di basilico selvatico ma anche di antiche terre e di comunità contadine. E’ Grecia autentica, che a giugno e a settembre è ancora più dolce, svelando i suoi segreti ai viaggiatori più pazienti, quelli che la amano senza fretta.
La Chora (il paese) è tutta in una strada. Solo poche taverne, una piazzetta e qualche affittacamere. Per il resto solo mare, mare e incantevole mare. Le innumerevoli baie sorprendono offrendo tutte le sfumatura del blu. L'ideale per trascorrere qualche ora in silenzio leggendo un libro.
La mattina si fa colazione da Peri, al Deli Cafè o da Xara. Tappe obbligate anche nel pomeriggio, dopo la spiaggia, quando tra una birra e qualche mezè ci si mette d’accordo per un rendez vous serale in una delle taverne
Le spiagge
Imperdibili quelle di Almyros, Psili Ammos, Aligaria, Tsigouri.
Tra le numerose spiagge, imperdibili quelle di Almyros, Psili Ammos, Aligaria, Tsigouri. Tsigouri ammalia come in un incantesimo senza fine. Ma Almyros è forse la più bella, un’ insenatura di sabbia dorata con acque che vanno dal turchese al blu indaco. Ai più romantici consigliamo la scenografica Aligaria. Fare un bagno con vista al tramonto o di notte, con la luna piena, vale l’intera vacanza.

TOP TEN SCHINOUSSA - 10 esperienze da non perdere
Arrivare a Schinoussa con l’Express Skopelitis e ammirare il grazioso porto di Mersini
Fare colazione al “Deli Bar” e godersi il panorama
Osservare l'alba su Keros dall’hotel Anatoli
Scegliere le spiagge di Almiros, Gerolimionas e Psili Ammos per un bagno indimenticabile
Noleggiare uno scooter per esplorare le innumerevoli spiagge dell’isola
Partecipare al “Fava Festival” nei vicoli della piccola chora
Fare trekking a maggio e a settembre e scoprire i sentieri inesplorati dell’isola
Circumnavigare l’isola in barca e veleggiare tra Schinoussa, Fidou Island, Aspronissi, Agrilou e le acque turchesi di Koufonissi, Donoussa e Iraklia
Farsi sorprendere dall’ottima cucina dei ristoranti di Schinoussa
Assistere ai concerti nella piazzetta del centro
HOTEL
Per gli amanti del bello e le coppie in vena di romanticismo, la scelta non può che cadere sull’ Archipelagos Boutique Hotel. Sei bungalows in pietra con veranda privata, piscina panoramica e meravigliosa vista sulle isole di Iraklia, Ios e Santorini.
Lioliou Beach Hotel e L’Hotel Anatoli sono invece le scelte migliori per chi vuole staccare completamente la spina e dormire a pochi metri dalle spiagge più belle dell’isola.
Per gli spartani che non vogliono rinunciare a dormire con stile, consigliamo Anesi Rooms, 8 camere con vista mozzafiato sulla baia di Tsigouri (le camere più belle sono quelle dalla n.6 alla n. 9) o il Meltemi Hotel, presenza storica nell’isola.
RISTORANTI
Tra i migliori ristoranti segnaliamo la taverna Meltemi e le sue maxi porzioni di carne (il pork steak souvlaki più buono delle Cicladi), gli 8 fratelli (carne e formaggi oltre le aspettative) e Harama.
Non dimenticate di assaggiare la pluripremiata e salutare Fava! Provatela in tutti i ristoranti.
Curiosità e volti noti
Al Cafè Peri, in piazzetta, e sulla spiaggia di Almyros, avrete quasi sicuramente il privilegio di incontrare lo scrittore italiano Claudio Forte, che da oltre vent’anni ha eletto Schinoussa suo buen retiro e ha ambientato nell’isola molti dei suoi libri.
Il nostro consiglio spassionato è di leggere, prima di partire, il suo bellissimo “Schinussa”. Vi aiuterà ad entrare nel mood dell’isola e potrete discuterne con l’autore.
Acquista la mia guida completa di Schinoussa!
Prima di partire, acquista la mia guida completa di Schinoussa! Troverai tutto su spiagge, hotel, ristoranti e curiosità. E inoltre avrai l'opportunità di conoscere più da vicino la gente del posto grazie alle interviste a chi fa la storia e l’atmosfera dell'isola!

People from Schinoussa

Comentarios